Bollettini Mensili
RIUNIONE INTERNAZIONALE DELL'OMCC - CIENFUEGOS - CUBA - 17 - 18 Giugno 2016
CONCLUSIONI
Si sono riuniti a Cienfuegos-Cuba i quattro Gruppi Internazionali e il Comitato Esecutivo dell'OMCC e dopo due giorni di lavoro, i presenti hanno concordato all'unanimità le seguenti conclusioni:
1 - E' stata una grande gioia incontrarci a Cuba, nella diocesi di Cienfuegos, dove, nel 1998, dopo la visita di Papa Giovanni Paolo II, si ebbero i primi Cursillos in questo paese, e dove, da allora, si sono celebrati quasi 100 Cursillos, e migliaia di persone hanno avuto l'opportunità di incontrare Cristo e la sua Chiesa.
Preghiamo il Signore che, con il lavoro di tutti e l'aiuto dello Spirito Santo, i Cursillos si possano estendere rapidamente per il resto del paese e nella la sua gente meravigliosa.
V Ultreya Mundial
4,5 y 6 de Maggio - 2017
“E' l'ora dei Cursillos”
“Chi ha orecchie per intendere, intenda!” (Mt 11, 15)
«Il movimento dei Cursillos di Cristianità è nato negli anni quaranta, a Palma di Maiorca, in un periodo tra i più turbolenti della storia dell’umanità, in una Europa distrutta dalla guerra, in un mondo piagato dai disordini, avido di pace ma sempre più ignorante delle cose di Dio.
In quel periodo, i Cursillos sono stati una risposta adeguata alle sfide che si vivevano in Europa, specialmente dinanzi alla avanzante e crescente scristianizzazione. Non è stato un compito facile, non sempre be n capito, incluso dentro la Chiesa, perché il MCC, durante quegli anni e stato un’avanguardia e, come sappiamo bene, l’avanguardia deve rinnovare.
E questo risulta rivoluzionario e doloroso.
Il MCC ha anticipato di molti anni gran parte di ciò che poi divenne realtà nella Chiesa con il Concilio Vaticano II. Fu l’avanguardia, e per questo crebbe e portò frutto.
IDEE FONDAMENTALI – “Espressione ufficiale del MCC”
Riflessione del Presidente del Comitato Esecutivo dell'OMCC sulla stesura delle idee fondamentali presentate durante la riunione del GECC a Freising-Monaco di Baviera-Germania
nella prima settimana di aprile 2016:
Il libro
Il movimento dei Cursillos è nato negli anni quaranta, a Palma di Maiorca, in uno dei periodi più turbolenti della storia dell'umanità, in un'Europa devastata dalla guerra, in un mondo pieno di disordine, desideroso di pace e sempre più ignorante delle cose di Dio.
Durante i primi decenni il Movimento è cresciuto e si é impiantato in tutti i cinque continenti, in più di cinquanta paesi. (Oggi è presente e attivo in cinquantotto paesi).
Tuttavia, le differenze e le divergenze sugli obiettivi del MCC, nate in quei tempi, portarono nel Terzo Incontro Mondiale, tenutosi a Maiorca nel 1972, alla necessità di avviare il processo che ha permesso la pubblicazione nel 1974 di una prima versione delle "Idee Fondamentali".
PAROLE DEL ASESORE SPIRITUALE DEL COMITATO ESECUTIVO
Discorso tenuto da Mons. Francisco Senra Coelho, asesore spirituale del Comitato esecutivo dell'OMCC aquando la presentazione mondial del libro Idee fondamentali.
Essendo un momento storico importante, che trascende la dimensione locale del nostro movimento, questa mia riflessione è diretta con una preoccupazione ecclesiale. Un carisma è sempre un dono di Dio al servizio dei fratelli e della Chiesa. Un carisma di fondazione assume dimensioni comunitarie e istituzioni molto concrete. E di solito appare dato per il necessario rinnovamento della Chiesa, portandola sempre al Vangelo e al servizio salvifico dell'umanità. E' stato così fin dal principio. In questo modo, i martiri hanno assunto il carisma della fedeltà a Cristo e hanno segnato per sempre la spiritualità del cristianesimo.
Ancora una volta il nostro bollettino conta sulla collaborazione di un Gruppo internazionale. Questa collaborazione arricchisce il contenuto e permette una maggior vicinanza a tutti i cursillisti con le strutture che li rappresentano.
In questa edizione abbiamo il contributo del GLCC che sotto pubblichiamo.
Questo mese, basato sul "Glossario" degli nuovi Ideali Fondamentali, esaminiamo il significato di alcune delle parole più importanti in MCC
AMBIENTE
Insieme sociale, formato da persone, idee, valori e circostanze che concorrono in un determinato luogo e tempo, e che influiscono nel modo di essere, di pensare e di agire di tutti. La vita di ogni persona si svolge in diversi ambienti (familiare, lavorativo, sociale, etc.) e questo ambienti influiscono e condizionano la persona, nella stessa maniera che la persona influiscono e condizionane gli ambienti.
Gli ambienti sono uno dei punti focali dell’azione del MCC, che pretende, come finalità prima, di rendere possibile che le persone vivano coerentemente il proprio essere cristiano nei suoi ambienti, in modo che irradiano la luce e la forza del Vangelo. E così raggiungere la finalità ultima del MCC, che è la trasformazione evangelica degli ambienti.
Il giorno 8 appena passato, nella città di Oporto, a nord del Portogallo, c’è stata la presentazione mondiale del libro delle idee Fondamentali del MCC dinanzi a un pubblico di oltre 700 persone.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta su Internet e si poteva seguire in diretta sui siti web del OMCC (www.orgmcc.org) e della casa Editrice San Paolo (www.paulus.pt/omcc) con la traduzione in spagnolo, inglese e portoghese.
In questo bollettino trascriviamo testualmente il discorso del Presidente del Comitato Esecutivo dell’OMCC.
Forza! Aiutiamo il MCC a diffondersi in Africa!
Se lo vogliamo tutti, è possibile avere equipes e mezzi per realizzare più Cursillos in Africa e in altri punti del mondo
dove il MCC non c’è ancora.
Sono necessari volontari per formare le equipes e soldi per organizzare e realizzare Cursillos in un continente
assetato di Dio.
Aiutiamo con le nostre preghiere e sacrifici, ma è anche indispensabile l’aiuto finanziario.
Si chiede solo che ciasscuno contribuisca con una unità monetaria del propro paese (1 euro, 1 dollaro, 1 real, 1 libra, 1
etcc…).
Tutti insieme siamo milioni !
I contributi si possono fare usando il conto corrente bancario :
IBAN: PT50003503040001444380080
BIC: CGDIPTPL
TITULARE : FAUSTO JORGE CARVALHO DAMASO
MCC, un po’ di storia…
E’ neccessario conoscere la propria storia per riconoscere la propia identità, renderla attuale e conservarla, per fare memoria del passato con gratitudine, per vivere con intensità il presente e aprirsi con fiducia al futuro.
Con l’organizzazione fatta congiuntamente tra il GECC e il Secretariato Nazionale d’Italia, que celebra il suo 50° anniversario, si è svolta la III Ultreya Europea, a Roma dal 30 aprile al 1° Maggio.
Son stati giorni di grande emozione, d’incontro tra cursillistas di tutti i paesi d’Europa dove è presente il MCC e tra i rappresntati dei vari paesi dell’ America del Nord e America Latina.
La Pasqua è il punto centrale della nostra fede: Gesù vince la morte e il peccato.
Tutta l'umanità si apre a una nuova era, in cui possiamo vivere secondo il sogno di Dio.
Sono state sconfitte tutte le forze che impediscono una vita veramente umana e felice.
Durante questi cinquanta giorni da Pasqua a Pentecoste, benediciamo Dio per le cose buone che ha fatto in Gesù e nella nostra vita.
Rafforziamo la nostra fede in questo Dio meraviglioso.
Vogliamo che la forza di questa esperienza continui a formare il nostro modo di essere.
Una Santa Pasqua a tutti!
Ancora una volta il nostro Bolletino può contare sulla collaborazione di un Gruppo Internazionale.
Questa collaborazione arricchisce Il contenuto e permette una vicinanza maggiore con tutti i cursillisti alla struttura che li rappresenta.
In questo numero abbiamo il contributo del NACG (Gruppo Nord America Caraibi) che di seguito pubblichiamo.
Così come annunciato, il nostro Bollettino a partire di questo mese potrà contare sulla collaborazione dei Gruppi Internazionali. Questa collaborazione arricchirà il contenuto e permetterà una vicinanza maggiore di tutti i cursillisti alla struttura che rappresentiamo. In questa edizione abbiamo l contributo del GECC che di seguito pubblichiamo.
IL BOLLETTINO SARÀ MENSILE
Cari amici e fratelli,
Durante la riunione dell'Organismo Mondiale tenutasi a Fatima lo scorso settembre, su suggerimento dei Gruppi Internazionali, il Bollettino dei OMCC dall'inizio del 2015 torna a essere pubblicato mensilmente.
Il Pontificium Concilum pro Laicis (PCL), l'organismo della Santa Sede responsabile per la tutela dell'azione
dei laici nella Chiesa, organizza ogni otto anni un Congresso che riunisce da tutto il mondo i più importanti e
significativi Movimenti laicali e le Nuove Comunità.
Settembre è stato un mese molto importante per l'Organismo Mondiale e per tutto il Movimento, perché a Fatima nei giorni 12 e 13 si è tenuta una riunione con i Gruppi Intenzionali in cui sono state trasmesse delle informazioni di grande ripercussione e in cui sono state prese delle decisioni che serviranno come orientamento al MCC nei prossimi anni.